line 03
line 03
line 03
line 03
line 03
line 03

CD Shop

Yidaki Shop

Manutenzione

Autenticita e Differenze

Didjeridoo

Artisti

Contact

Links

Vendita

Home

Autenticita e differenze


Ogni anno, intorno al mondo, vengono venduti centinaia di migliaia di didjeridoos. La cosa più triste è che solo lo 0,01% circa di questi didjeridoos, potrebbero essere denominato come autentici ... ancora più triste è il fatto che al giorno d'oggi, l'industria di didjeridoo ha un capitale di milioni di dollari, mentre i custodi tradizionali aborigeni di questo strumento, riescono a malapena a supportare i bisogni delle loro comunita.

Con il nostro sito "Didjeridoos-Tradizionali" e con la preziosa collaborazione di "iDIDJ Australia" desideriamo fare qualcosa per questo problema e ci piacerebbe aiutare le comunita Aborigene ! Qui sotto, troverete una scheda, con un indice che va dalla "sezione A alla sezione E", che vi servira per differenziare i didjeridoos in base alle origini ed all'integrità culturale. Per quanto ci è possibile, cerchiamo di istruire i consumatori sui benefici che possono ottenere sostenendo i custodi tradizionali aborigeni del didjeridoo e vi spieghiamo perchè gli strumenti della "sezione A", sono la cosa migliore.

Scoraggiamo fortemente i consumatori dallo spendere i loro soldi in didjeridoo manufatti o prodotti in serie che entrano nelle categorie delle "sezioni D,C ed E". Tuttavia, bisogna anche dire che in queste categorie potreste trovare anche dei prodotti di qualità, costruiti da artigiani non aborigeni che però non sono ingannevoli e non publicizzano i loro strumenti come " Didjeridoos Tradizionali ". Infatti molti costruttori per hobby, per esempio negli U.S.A. e in Europa( troveretei loro nomi, facendo una buona ricerca su internet ), fanno didjeridoos di qualità eccellente con materiali e metodi diversi, che possono essere acquistati ad un prezzo ragionevole.

Inoltre alcuni dei massimi produttori e fornitori, sono riusciti, con pratiche legali discutibili, a fare identificare i loro didjeridoos come autentici o fatti dai custodi aborigeni, quando chiaramente non è cosi.
Altri strumenti,invece,sono stai tagliati illegalmente,distruggendo in modo irrimediabile,parti di foreste di eucalipto,a volte anche in terre aborigene.

Sezione A :  Didjeridoo tradizionale aborigeno autentico

diff-a
diff-e
diff-d
diff-c
diff-b

Strumento di alta integrita culturale. Fatto e decorato al 100%, dall'inizio alla fine, da un custode tradizionale dello strumento. Un custode tradizionale è un australiano indigeno che è autorizzato, dalla tradizione Aborigena, a fare ed usare il didjeridoo e che ha appreso le tecniche di costruzione dai suoi antenati. Fatto dalla pianta di eucalipto scavata dalle termiti e un tempo costruito anche con altri materiali naturali ( Pandanus o Bambù ) ma sempre usato tradizionalmente.

Provenienti dalle zone del Northern Territory, in particolare quella di Arnhem Land

Sezione B :  Didjeridoo aborigeno

Fatto e decorato al 100%, dall'inizio alla fine, da un australiano indigeno che non è un custode tradizionale di questo strumento. Fatto da legname natio australiano, solitamente eucalipto scavato dalle termiti.

Provenienti da zone di tutta l'Australia

Sezione C :  Didjeridoo di arte aborigena

Sono compresi i didjeridoos che sono solamente decorati da persone aborigene australiane, ma fatto da produttori non-Indigeni.

Provenienti da zone di tutta l'Australia

Sezione D :  Didjeridoo australiano

Sono compresi tutti i didjeridoos, fatti e decorati (o non decorati) da produttori non-Indigeni e costruiti da legnami Australiani autentici scavati dalle termiti.

Provenienti da zone di tutta l'Australia

Sezione E :  Didjeridoo

Sono compresi tutti gli altri didjeridoos che non entrano nelle sezioni descritte qui sopra. Questi sono costruiti con diversi materiali e vari metodi, in Australia ed oltremare.

Internazionali

Archivio

Aborigeni e altro

line 03
july
Yidaki
Australian Aboriginal Instrument
didjhome
logo sito